L’Olgiata Golf Club è sinonimo di classe ed eleganza, e questo non solo grazie alla leggendaria bellezza del suo campo e della club house, ma anche delle attività e servizi collaterali di questo circolo incastonato tra le bellezze paesaggistiche del nord di Roma. Questo mese abbiamo così deciso di raccontarvi l’attività del Pro-Shop Bellettini, un fiore all’occhiello di questo club che mette a disposizione dei soci abbigliamento sportivo e attrezzatura golfistica di altissimo livello, fondamentali per migliorare, con classe, il proprio swing.
Nata nel 1978 con l’apertura del primo store a Cura di Vetralla, l’azienda Bellettini rappresenta i migliori marchi della moda e ha alle spalle quarant’anni di crescita ed evoluzione che gli hanno consentito di fidelizzare una clientela selezionata, tra cui spiccano volti noti del jet set, della politica e dello show business. Particolare vanto dell’azienda in questo 2024 è la nuova boutique a Cura di Vetralla, un moderno edificio in vetro e acciaio, sviluppato su due piani e adiacente alla sede storica, nel quale i clienti trovano capi di abbigliamento di Brunello Cucinelli, Fabiana Filippi, Polo Ralph Lauren, o Saint Barth, solo per citarne alcuni.
I soci dell’Olgiata Golf Club possono trovare, nell’accogliente pro-shop dell’Olgiata (la cui struttura, adiacente alla club house del circolo, vanta una preziosa storia in quanto ex residenza della famiglia Grappasonni), abbigliamento golfistico di marca, ferri di prima qualità e sacche di tendenza, nonché la professionalità di Fabiola Esposito e Francesca Ferri, pronte ad accogliere come delle perfette padrone di casa soci, clienti, ed anche noi del magazine.
L’intervista a Fabiola Esposito
Da quanti anni lavori qui, Fabiola?
Da ben 22 anni!
E come è nata questa scelta?
La scelta è stata puramente casuale perché lavoravo già all’interno di questo circolo alla bouvette (il piccolo punto di ristoro collocato in un campo da golf, solitamente alla fine di un ciclo di nove buche, ndr.), ma facevo anche qualche servizio al ristorante e un giorno sono venuta a sapere che cercavano una commessa per il negozio. La responsabile dell’epoca, che già mi conosceva, mi ha proposto di accettare visto che partivo avvantaggiata, conoscendo già l’ambiente, tutti i soci e i loro nomi.
Quante persone siete qui al negozio a rappresentare l’azienda Bellettini?
Siamo in due, io e la mia collega Francesca Ferri.
E giochi anche a golf?
Ho imparato a giocare a golf qualche anno fa, e all’epoca non avendo ancora la famiglia avevo più tempo da dedicare allo sport. Ad oggi mi diverto molto a disputare la gara annuale organizzata qui al circolo tra consiglieri e dipendenti dell’Olgiata Golf Club.
La gara c’è stata proprio qualche giorno fa effettivamente! Vuoi raccontarci qualcosa sullo spirito che la anima e sul suo svolgimento?
Sì infatti, abbiamo disputato la gara proprio tre settimane fa (il primo di luglio, ndr.). E’ molto divertente, perché si trascorre una bellissima giornata in campo con aperitivo finale. Anni addietro veniva organizzata in inverno ed era meno piacevole perché ovviamente potevano capitare anche giornate piovose. Adesso invece, che si disputa in estate, facciamo un aperitivo sulla terrazza della piscina tutti insieme, quindi è davvero bello. La gara consiste in un giro di 9 buche sul Percorso Ovest, che è meraviglioso, e le squadre sono ben equilibrate, con un professionista in ognuna di esse.
Una sorta di Pro-Am perciò…
Esattamente! Il professionista di turno è anche sempre disponibile a insegnarci qualche pillola di tecnica o qualche segreto di gioco durante la gara, quindi diventa quasi una lezione. A coronare la giornata c’è una premiazione finale e, in aggiunta, una simpatica estrazione, quindi tutti ricevono un piccolo premio.
Quanti partecipanti eravate?
Circa 25-30 persone in campo, suddivise in varie partenze. Ma anche chi non ha giocato è venuto poi la sera all’aperitivo, quindi tendenzialmente ci siamo sempre tutti, dipendenti e consiglieri del circolo, a ritrovarci per un evento davvero carino e aggregante, che compatta molto la squadra.
Com’è andata la gara quest’anno per la tua squadra?
Eh, non è andata benissimo! Però ci sono stati anni in cui ho portato il premio a casa.
Torniamo al pro-shop Bellettini. E’ un negozio aperto anche ai clienti esterni o solo ai soci del circolo?
E’ solo per soci e ospiti frequentatori, ma il negozio è accessibile agli esterni in alcuni casi specifici. Per esempio, i residenti di Roma nord che desiderano qualche capo di abbigliamento, un accessorio o attrezzatura tecnica, e hanno comodità a venirla a ritirare da noi, possiamo fargliela arrivare dagli altri punti vendita.
Dove si trovano gli altri punti vendita di Bellettini?
La casa madre è a Cura di Vetralla, dove tutto è nato. Recentemente l’azienda ha inaugurato uno showroom bellissimo proprio accanto al punto vendita originario ed un Outlet; inoltre ci sono altri negozi sparsi per il centro Italia, tra cui sette a Punta Ala, tre a Castiglione della Pescaia, Viterbo, Terni e Saturnia.
A Roma città non è presente nessun altro punto vendita quindi?
Esattamente. A Roma non abbiamo negozi al di fuori di questo pro-shop. Il brand Bellettini è nato a Vetralla, in provincia di Viterbo, e si è poi sviluppato nel centro Italia.
I soci dell’Olgiata Golf Club hanno dei vantaggi ad acquistare al pro-shop?
Sì hanno delle agevolazioni nell’acquisto, facciamo varie promozioni oltre ai saldi tipici di questo periodo. Qui al golf l’ambiente è molto informale, e al negozio abbiamo un rapporto diretto con i soci, quindi quando vengono ad acquistare da noi si sentono a casa e coccolati.
Quali sono i prodotti più venduti, o le marche più richieste?
Bellettini rappresenta i brand classici, italiani e internazionali, come Callaway, Taylor Made,
Ping e tutti i brand più importanti che sono anche i più richiesti dal mercato. Inoltre abbiamo capi di abbigliamento logati con il nostro brand e quello dell’Olgiata: pochette, polo, felpe, cappellini. Tra gli accessori per il golf, i prodotti più venduti in assoluto sono le palline e i guanti: i beni di consumo più utili e che si perdono (o rovinano) più facilmente. Per quanto riguarda l’attrezzatura, i bastoni da golf ad esempio rappresentano un investimento iniziale che è più durevole nel tempo: un set di ferri può andare bene anche per 6 anni, mentre il drive, soprattutto per la clientela maschile, è un oggetto abbastanza di culto che viene cambiato spesso sulla base della tecnologia migliorativa, che ne produce ogni anno di nuovi e più performanti.
Date un orientamento al cliente anche dal punto di vista tecnico?
Sì, noi consigliamo il cliente in base all’età, alla corporatura, ma soprattutto sulla base dell’analisi fatta dal maestro. Relativamente all’attrezzatura, sono gli stessi brand che fanno dei corsi di aggiornamento e ci istruiscono sulle novità che ogni anno vengono proposte: ci spiegano cosa è cambiato rispetto al prodotto precedente, cosa è migliorato, cosa è adatto a chi e perché. Altrimenti non saremmo in grado di vendere adeguatamente un prodotto.
Vedo che avete anche copri bastoni personalizzati con il nome…
Sì, abbiamo un laboratorio dove è possibile personalizzare anche le sacche, o dove montiamo e cambiamo i grip, ovvero la parte esterna del bastone. Facciamo anche piccole riparazioni e i maestri hanno a disposizione i macchinari per fare quello che gli occorre.
Chiudiamo con una curiosità sul passato del brand: come nasce il connubio di Bellettini con il Golf?
Angelo Bellettini, il fondatore, era un atleta, appassionato di atletica, di tennis e poi di golf. E ha scelto di unire le sue due passioni, l’abbigliamento e il golf. All’epoca è nata anche l’idea di un torneo, il Bellettini Championship, un circuito di numerose gare che si svolgevano in vari club del centro Italia. Oggi esiste ancora, e vengono organizzate tre gare l’anno che si disputano all’Olgiata, Punta Ala, e Saturnia.