martedì, 26 Novembre , 2024
Prima PaginaIntervisteRenato Paratore: Vi presento la mia casa vacanze per golfisti

Renato Paratore: Vi presento la mia casa vacanze per golfisti

Benvenuti nella Tenuta San Sebastiano

Roma, con il suo fascino storico e le sue colline verdeggianti, è diventata una meta ambita per gli appassionati di golf di tutto il mondo. La zona nord della capitale, in particolare lungo la Cassia bis, rappresenta un vero e proprio paradiso per il turismo golfistico. Qui, circondata dal suggestivo Parco di Veio e a pochi minuti da alcuni dei campi da golf più rinomati d’Italia, si trova la Tenuta San Sebastiano, una casa vacanze esclusiva di proprietà del celebre golfista Renato Paratore.

Raffinatissima nei suoi interni e di una coinvolgente bellezza naturalistica, con la piscina, la dependance dedicata agli eventi e un parco che si estende a perdita d’occhio, la Tenuta è strategicamente situata vicino al prestigioso Olgiata Golf Club, circolo in cui Renato è cresciuto golfisticamente e con il quale ha instaurato una convenzione per far giocare gli ospiti della sua struttura; ciononostante, per i golfisti più avventurieri, è bene sapere che a ragionevole distanza si trovano anche il Golf Nazionale di Sutri, il Golf Terre dei Consoli e il Marco Simone Golf & Country Club.

La Tenuta San Sebastiano, con il suo fascino senza tempo, è diventata in questi suoi primi 5 anni di attività una meta ambita sia come sede per le ambasciate che, successivamente, per golfisti e viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Americani, nord-europei ma anche italiani, trovano qui un punto di partenza ideale per una vacanza dedicata al golf e alla scoperta del ricco patrimonio romano.

La Tenuta offre un rifugio tranquillo immerso nella natura, con tutti i comfort per una permanenza piacevole, completando l’esperienza sportiva con un’immersione nel paesaggio autentico e rilassante del Lazio.

Negli ultimi anni, Roma e l’Italia hanno registrato una crescita significativa nel turismo golfistico, trainato da eventi di rilievo come la Ryder Cup 2023. Questo prestigioso torneo, ospitato al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, ha generato un indotto economico aggiuntivo di 262 milioni di euro, con un incremento dell’11% rispetto all’edizione del 2018 a Parigi.

Nel 2023, l’Italia ha registrato un aumento del 4% nelle presenze turistiche nei circoli golfistici, con una crescita del 10% dei giocatori stranieri. La maggior parte di questi visitatori proviene dalla Germania, seguita da Stati Uniti e Francia.

E di tutte queste novità abbiamo dialogato con Renato Paratore, titolare di una stupenda residenza di campagna, il quale ci ha reso parte della sua speciale esperienza in veste di host.

La Tenuta San Sebastiano (Formello – Roma)

Renato, intanto grazie della calda accoglienza! Come è nata l’idea di aprire ai golfisti questa meravigliosa Tenuta?

“L’idea è nata confrontandomi con mia madre su questo possedimento di famiglia, che però necessitava di una ristrutturazione prima di poter essere aperto al pubblico. E così abbiamo intrapreso questa avventura, decidendo di affittarla ai golfisti che vengono a visitare Roma.

Nei dintorni abbiamo infatti vari campi da golf prestigiosi, in primis il golf club dell’Olgiata al quale sono legato da sempre e dove continuo ad allenarmi con il mio coach Carlo Basciu, ma sono vicini anche il Marco Simone Golf & Country Club, il Terre dei Consoli e il Golf Nazionale. Per non parlare poi anche dell’autodromo di Vallelunga che richiama vari appassionati.”

Inizialmente però la Tenuta è stata affittata solo alle ambasciate…

“Sì esatto, per i primi 4 anni è stata affittata alle ambasciate, dalle quali è molto richiesta per la sua posizione strategica e affascinante, e solo da un anno abbiamo iniziato ad affittarla a gruppi di golfisti e turisti in genere, ma sempre selezionati.”

Fornite dei servizi particolari per i vostri ospiti golfisti?

“Possiamo fornire qualunque tipo di servizio, ad esempio la navetta per accompagnarli a giocare nel circolo di golf prescelto, prenotargli i green fee, oppure organizzare i transfer per l’aeroporto. Prendere il Raccordo Anulare da qui è molto facile, quindi la posizione è strategica anche per chi si muove in auto. Insomma, possiamo procurare agli ospiti tutti i servizi più utili.”

Ai golfisti piace essere coccolati. Gli fate trovare qualche gadget in regalo all’arrivo in struttura?

“Sì certo, li accogliamo con tre palline Titleist sul letto, e gli ospiti ne sono sempre molto felici!”

Da dove provengono in prevalenza i turisti che frequentano la Tenuta San Sebastiano?

“Vengono da tutto il mondo, ma soprattutto americani perché da quando c’è stata la Ryder Cup qui a Roma (nel 2023, ndr.) il turismo golfistico è aumentato molto.”

Dicevi che la struttura è frequentata anche da gruppi di lavoro, e immagino ci siano anche golfisti che vengono a Roma per partecipare ad una gara, non solo per vacanza quindi…

“Sì infatti, sono venuti recentemente dei golfisti che partecipavano alle gare del Campionato Nazionale A1, tra le quali il Trofeo Emilio Pallavicino.

E poi vengono anche turisti non golfisti, che vogliono godersi la vacanza romana preferendo stare in pace e al fresco, lontano dalle luci della città e soprattutto lontano dal caldo estivo.

Anche in inverno, nel periodo natalizio, questa location merita: per la fine dell’anno, si possono ammirare gli spettacoli pirotecnici e i fuochi d’artificio fatti in città, ed è un’esperienza davvero suggestiva, che gli ospiti amano.

Infine, la struttura non di rado viene prenotata da gruppi che organizzano dei retreats nella natura, quindi vengono gruppi di stranieri che permangono qui qualche giorno in pace e serenità, ma pur sempre vicino al centro della città.”

Come nasce il nome della tenuta, San Sebastiano?

“San Sebastiano è il protettore della zona, denominata “La Merluzza”, quindi è rimasto questo nome.”

Con la Tenuta San Sebastiano immagino siate presenti sui principali portali di alloggi e case vacanze. Dove può trovarvi chi vuole prenotare un esclusivo soggiorno nella vostra struttura?

Ci troviamo molto bene con la nostra presenza sul portale Airbnb, ma siamo anche su Booking.”

Ringraziando Renato Paratore per il tempo che ci ha dedicato, tra una partenza e l’altra in giro per il mondo per le sue gare, vi diamo appuntamento al prossimo articolo che sarà anch’esso dedicato alle strutture preferite dai golfisti in visita a Roma!

Selezioneremo per voi Hotel di alto livello (golf friendly!), Case vacanze e B&B, per una vacanza ricercata e degna del golfista più raffinato.

Scegli la Tenuta San Sebastiano su Airbnb: https://tinyurl.com/4xby4ved

Virginia Rifilato
Giornalista, redattrice e copywriter. Direttrice del primo magazine dedicato ai circoli di golf italiani.
ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -

Più Popolari