lunedì, 21 Ottobre , 2024
Prima PaginaNotizie Da Tutti i CircoliIl Golf Club Perugia: un tempio del golf nel cuore dell'Umbria

Il Golf Club Perugia: un tempio del golf nel cuore dell’Umbria

Nel cuore verde d’Italia, a soli 6 chilometri dal centro storico di Perugia e a 20 chilometri dal Lago Trasimeno, sorge il Golf Club Perugia. Fondato nel 1959 e riprogettato all’inizio degli anni ’90, questo club è un punto di riferimento per gli appassionati di golf, non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

Ascolta questo Articolo

Un circolo adatto a tutti

Golf Club Perugia

Il club è situato in località Santa Sabina, immerso in un panorama umbro di verdi colline, boschi di quercia, vigneti e uliveti. Il percorso, dolcemente ondulato e con un par 72, è stato progettato dall’Architetto Davide Mezzacane.

Non eccessivamente difficile, è stato ideato per essere giustamente sfidante, ma anche adatto a tutti i tipi di golfisti, dagli handicap più invidiabili, a quelli ancora altini. La ricca vegetazione fa da contorno ai fairways di numerose buche, richiedendo al giocatore precisione, soprattutto sul primo colpo. Le buche non sono particolarmente lunghe, ma sono ricche di insidie, specialmente quando si giunge sui veloci green.

Il giusto impegno che richiede il percorso, a nostro parere, è una caratteristica che rende il Golf Club Perugia perfetto per il suo speciale contesto: essere un diamante incastonato nel centro di Perugia e, per questo, frequentato moltissimo dai suoi abitanti che vedono in questo club un salotto dove potersi rilassare dopo il lavoro (9 buche si fanno tranquillamente in meno di due ore) e nei fine settimana con la famiglia. Nota non di poco conto, in questo senso, è il fiore all’occhiello del ristorante, abilmente condotto da Luca Gatti, che conta recensioni da ristorante blasonatissimo su TripAdvisor.

Una delle recensioni più significative dice: “Sono anni che frequento il Golf Club Perugia, ed ogni anno è sempre più una oasi verde, dove rilassare corpo e mente. Accoglienza delle migliori, staff eccellente, cibo ottimo.”

Golf Club Perugia

La Club House e i Servizi

A proposito di servizi, non possiamo non parlare della struttura. La Club House è un vero gioiello, ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921. Le sue imperiose torri fanno da guardia al percorso, evocando le atmosfere dei campi da golf inglesi. All’interno, l’ottimo ristorante offre un’accoglienza strepitosa che si allarga, per le giornate più accoglienti, tra primavera, estate e le miti giornate d’autunno, anche all’esterno, sul prato, accolti da una tensostruttura di stile classico. I piatti sono generalmente quelli tipici umbri, ma lo chef spazia e sorprende, rendendo pranzi e cene un’occasione per allietare il palato. Aperto tutti i giorni per il pranzo e la cena dal martedì alla domenica.

Il club dispone, inoltre, di un campo pratica arricchito dall’inserimento di tre nuove buche executive, mentre di imminente realizzazione un putting green proprio di fronte alla club house. C’è, inoltre, un’accogliente palestra e una nuovissima piscina con annessa vasca per bambini e vasca idromassaggio.

Una vicinanza strategica alle città d’arte

La posizione strategica del club, vicino a città d’arte di grande interesse storico e culturale come Assisi, Gubbio, Todi, Spoleto e Cortona, lo rende la scelta ideale per chi vuole combinare la passione per il golf con la scoperta delle bellezze italiane.

Il Golf Club Perugia, infatti, non è solo un luogo di sport, ma un’esperienza completa che offre una varietà di servizi e comfort. Con una storia che risale a più di sei decenni e un impegno costante verso l’eccellenza e l’ospitalità, il Perugia Golf Club continua a essere un faro nel panorama del golf italiano e un must per ogni appassionato del green.

Una location che viene sempre più spesso scelta per organizzare tornei di beneficenza per raccogliere fondi per cause meritevoli, per tornei aziendali, spesso sponsorizzati da grandi aziende considerato che il club è inserito in un territorio commercialmente molto attivo e, per questo, un’opportunità di networking per molti imprenditori e professionisti di zona, oltre che tempio del golf locale per le migliori competizioni sportive.

Se ancora non lo avete fatto, è il momento di scoprire questo gioiello umbro apprezzato non solo dai perugini, ma da migliaia di appassionati golfisti sia italiani che provenienti da ogni parte del mondo. In ogni caso, come dicono i soci più anziani del club: “Una volta che metti piede qui, diventi parte della famiglia”. E in una famiglia, si sa, ci si sente sempre a casa.