martedì, 16 Luglio , 2024
Prima PaginaNotizie Da Tutti i CircoliFrancesca Fiorellini trionfa nel Campionato Internazionale d'Italia Femminile al Circolo Golf Torino

Francesca Fiorellini trionfa nel Campionato Internazionale d’Italia Femminile al Circolo Golf Torino


Francesca Fiorellini ha conquistato il Campionato Internazionale d’Italia Femminile presso il prestigioso Circolo Golf Torino, superando la tedesca Helen Briem e regalando all’Italia anche il Nations Trophy. Scopriamo i dettagli di questa emozionante competizione e il successo delle azzurre.

Il Circolo Golf Torino, teatro di una sfida entusiasmante

Il Campionato Internazionale d’Italia Femminile si è svolto sul suggestivo percorso del Circolo Golf Torino, un campo da golf di par 72 che ha messo alla prova le abilità delle atlete. La competizione ha visto la partecipazione di golfiste provenienti da diverse nazioni, pronte a contendersi il titolo e a dimostrare il proprio talento in un contesto di grande fascino e prestigio.

Francesca Fiorellini
Francesca Fiorellini con i trofei in mano

La vittoria di Francesca Fiorellini

E’ stata un’intensa giornata al Circolo Golf Torino. Il sole splendeva alto nel cielo mentre Francesca Fiorellini, con cuore, passione e mente concentrata, si è avviata verso il green. La tensione nell’aria era palpabile, quasi elettrica, mentre le avversarie incalzavano la giovane golfista. Con il punteggio straordinario di 285 colpi (67 70 77 71, -3), la romana ha tenuto tutte dietro, rimanendo l’unica atleta a scendere sotto par.

La tedesca Helen Briem, campionessa in carica e principale antagonista, non era disposta a lasciare andare il titolo così facilmente. Con un abile tocco, la Briem è riuscita a mantenere un minimo distacco, conquistando un totale di 289 (+1).

Nel frattempo, Ariane Klotz, l’atleta francese, si è fatta a sua volta strada nel campo, cercando di raggiungere il podio. Il suo punteggio di 290 (+2) l’ha portata vicino al traguardo. Per tutto il tempo della gara il suo sguardo è rimasto fisso sulla romana, la cui grinta e creatività hanno prevalso sulle dirette avversarie.

Francesca Fiorellini, consapevole dell’importanza del momento, sapeva che doveva mantenersi concentrata e determinata e così, mentre il vento sussurrava tra le fronde degli alberi e il pubblico tratteneva il fiato, la giovane si è preparata a colpire un’ultima pallina con tutta la sua forza e la sua audacia. Il bastone da golf, fendendo l’aria come una lama, ha spinto la pallina come un piccolo satellite in cerca di un’orbita nella quale stabilirsi, mentre i presenti seguivano con gli occhi il percorso del piccolo proiettile bianco.

Quando finalmente la pallina ha toccato terra, vicino alla buca, il pubblico è scoppiato in un fragoroso applauso. Francesca Fiorellini, con un sorriso radioso sul volto, ha dimostrato di essere all’altezza della sfida, resistendo alle pressioni delle avversarie e mantenendo un atteggiamento vincente fino all’ultimo istante.

In questo magico pomeriggio, il Circolo Golf Torino è stato testimone di una storia che la Fiorellini, assieme ad altre due azzurre, potranno raccontare per molto tempo: gli splendidi risultati delle azzurre hanno infatti assicurato anche la conquista del Nations Trophy. Le giocatrici Paris Appendino e Ginevra Coppa hanno contribuito al raggiungimento dell’ambito trofeo, sommando un totale di 428 (-4) colpi di Italia 1 (Fiorellini, Appendino, Coppa) davanti a Francia 1 (436, +4), Francia 2 (441, +9), Finlandia 2 (445, +13) e a Italia 2 (Pompa, Aparicio, Guia Vittoria Acutis) con 446 (+14).

Francesca Fiorellini, una giovane campionessa in ascesa

Questa vittoria rappresenta il secondo successo stagionale per la 17enne Fiorellini, che si è già aggiudicata il Campionato Nazionale Femminile/Trofeo Giuseppe Silva. La 17enne romana, tesserata per l’Olgiata Golf Club, da tempo in maglia azzurra, vanta numerose vittorie tra le quali ricordiamo in campo internazionale quelle nel Portuguese International Ladies Amateur Championship (2022), nell’Annika Invitational Europe (2022), negli Internazionali di Francia U21/Esmond Trophy (2021), nel Girls Under 16 Open Championship (2019) e nell’English Girls U14 Open Amateur Championship (2018).

Inoltre, nel 2021 era stata una delle artefici del trionfo europeo nella PING Junior Solheim Cup e del team dell’Europa Continentale nel Junior Vagliano Trophy. A livello nazionale, si è anche distinta vincendo il Campionato Nazionale Femminile Medal/Trofeo Isa Goldschmid (2022), il Campionato Nazionale Ragazze/Trofeo Marazza (2021-2022), il Campionato Nazionale Femminile/Trofeo Giuseppe Silva (2021) e il Tricolore Baby (2017).

Questa ennesima vittoria di Francesca Fiorellini messa a segno nel Campionato Internazionale d’Italia Femminile al Circolo Golf Torino è stata un momento di grande orgoglio per l’Italia e per le azzurre, che si sono dimostrate competitive e determinate. Questo successo conferma il talento di Francesca Fiorellini e delle sue compagne, pronte a continuare a stupire e a scrivere la storia del golf femminile italiano.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -

Più Popolari

- Advertisment -