sabato, 15 Giugno , 2024
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Sponsorizzazioni nel golf: perché è profittevole promuovere la propria azienda o attività nei circoli di golf

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Abbiamo parlato spesso in questi ultimi mesi di sponsorizzazioni nel golf e soprattutto di branding in questo straordinario mondo. L’attività di branding, ovvero quella strategia di marketing che comprende varie attività utili a posizionare nella mente del pubblico un determinato brand/marchio, è sempre più diffusa perché molte aziende si riconoscono nei valori di cui il golf è portatore. E non solo.

Identificato come sport elitario, frequentato da un pubblico alto spendente, ma soprattutto portatore di una “way of life”, il golf offre attraverso i suoi club numerose possibilità di sponsorizzazione per privati e aziende, i quali attraverso le gare organizzate, gli eventi, ma anche figurando negli spazi delle club house e del campo, hanno la possibilità di raggiungere un selezionato target di utenti.

Quali possibilità di sponsorizzazioni nel golf esistono?

  • Sponsorizzare una o più gare di golf che si disputeranno presso il circolo di riferimento (o un gruppo di circoli)
  • Diventare sponsor ufficiale del circolo stesso
  • Sponsorizzare uno o più cartelli delle 18 buche
  • Pubblicizzare le bandiere delle buche
  • Affittare le vetrine o alcuni spazi della club house
  • Sponsorizzare la Squadra Agonistica
  • Sponsorizzare il Club dei Giovani

I vantaggi delle sponsorizzazioni all’Olgiata Golf Club

L’Olgiata Golf Club è noto come uno dei circoli più prestigiosi d’Italia grazie alla bellezza del suo percorso ed alla peculiarità dei servizi che orgogliosamente offre ai soci ed ai visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. La sua tradizione e storia ne fanno un emblema di valori riconosciuti ogni anno da importanti aziende che scelgono di diventarne sponsor.

In questa prestigiosa e bucolica atmosfera l’opportunità di diventare sponsor si trasforma in un’esperienza emozionante e fruttuosa, capace di arricchire il brand in un modo raffinato e non comune attraverso una comunicazione che racconti i valori comuni all’azienda e al mondo del golf.

Far rientrare nel piano di comunicazione di un’azienda questo tipo di sponsorizzazione significa darsi la possibilità di espandere la propria visibilità in un panorama sportivo di livello, catturando l’attenzione quotidiana di numerosi giocatori, appassionati e curiosi.

Tipologia di sponsorizzazioni all’Olgiata Golf Club

Le sponsorizzazioni nel golf si articolano in diverse tipologie che hanno in comune uno “stile” di riferimento e mantengono con fierezza la propria identità, facendo sì che le varie aziende, lavorando in sincronia tra loro, diventino parte integrante dell’eleganza del Circolo:

1. SPONSOR DI GARE ED EVENTI.  

L’azienda è protagonista di momenti indimenticabili grazie ad una presenza viva e tangibile che la mette al centro dell’attenzione. L’aumento di contatti e connessioni diventa un risultato naturale di questa partnership capace di generare legami attraverso esperienze gratificanti. Brand awareness, senso di comunità, coinvolgimento attivo, avvicinamento al brand, sono solo alcuni degli obiettivi che si possono raggiungere attraverso eventi iconici del club, come le gare di circolo, i circuiti, le feste sociali o gli appuntamenti a tema enogastronomico. A rendere speciale ogni momento c’è l’amore per gli aspetti sociali che si vivono al Circolo, i quali sono alla base della fidelizzazione dei soci e della loro partecipazione.

Durante le giornate di gara lo sponsor ha la possibilità di far conoscere i propri prodotti o servizi nelle aree ospitalità interamente dedicate in cui è possibile consegnare materiale informativo o gadget logati.

Grazie a queste collaborazioni l’azienda è al centro dell’attenzione ed ha la possibilità di instaurare un legame diretto con il pubblico, il coinvolgimento è alto ed è inevitabile l’associazione dell’immagine dell’azienda delle emozioni vissute durante questi eventi.

2. SPONSOR DEL CLUB DEI GIOVANI

Sponsorizzare il Club dei Giovani significa investire nel futuro. Il marchio è parte integrante dei momenti formativi e delle vittorie dei giovani talenti. Dal kit di abbigliamento alle bacheche in Club House, l’influenza del brand è tangibile in ogni passo del loro percorso di crescita. Il logo dello sponsor sarà presente sull’attestato di partecipazione e sui premi della gara finale del corso.

3. MAIN SPONSOR DEL CIRCOLO

Come Main Sponsor del Circolo, il brand assume un ruolo centrale, affascinante e presente in ogni aspetto.
L’azienda può scegliere diverse modalità di presenza al Circolo: generalmente ai Main Sponsor viene garantita una presenza costante sul sito web e sui social, interviste ed articoli dedicati sul prestigioso magazine Il Circolo del Golf, attraverso un piano editoriale basato sulla creazione di contenuti inediti, multimediali (foto, video, reel), i quali fanno sì che il marchio diventi il cuore pulsante di questa splendida community.

La partnership può essere arricchita grazie a una serie di interessanti asset che l’Olgiata offre: una o più buche dedicate, tee di partenza, bandiere del putting green, palline del campo pratica, score, matitine, bandiere, aree esclusive, presenza sul sito web e sui social, interviste sul magazine, contenuti digitali diffusi sulle nostre pagine social, apparizione sulla newsletter mensile, logo sui golf cart, contest entusiasmanti e molto altro ancora.

Il progetto mira a recare benefici sia agli sponsor che ai membri del club, creando una comunità coesa nella quale i vantaggi sono molteplici e condivisi.
In questo modo l’Olgiata Golf Club accoglie un piccolo mondo all’interno di sé: un club all’interno del club. Questo spazio speciale offre un’esperienza ancora più intima e coinvolgente, creando un legame unico tra i membri e ampliando la community.


Da quanto detto risulta evidente come le sponsorizzazioni nel golf possono portare vantaggi in termini di branding e commerciali. Se unite a una comunicazione efficace, possono essere una valida alternativa per le aziende affermate come per quelle emergenti. Per valutare le possibilità di sponsorizzazioni nel golf e sviluppare un interessante piano di comunicazione artistico ed originale, potete contattare la nostra redazione a questa pagina.

Virginia Rifilato
Virginia Rifilato
Giornalista, redattrice e copywriter. Direttrice del primo magazine dedicato ai circoli di golf italiani.
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