Agosto/Settembre 2023
Largo ai giovani. Credo sia la parola d’ordine che inaugura questa nuova stagione di golf. Perché i giovani? Perché il mondo del golf ha bisogno di loro, e loro hanno bisogno di un mondo in cui i valori dello sport, della condivisione, e le esperienze della vita reale (non filtrate dallo schermo di uno smartphone, per carità!) siano pronti a guidarli verso un’età adulta che abbia il sapore della Passione. La passione per questo sport che è tante cose insieme, capace di condurre i giovani golfisti, o aspiranti tali, attraverso un percorso che avrà senza dubbio il sapore dell’avventura. Nonostante le vittorie, nonostante le sconfitte, le frustrazioni, le esperienze vicine o lontane da casa che siano, ha infatti tutte le caratteristiche per forgiare un ragazzo della stoffa di un guerriero.
E oggi c’è bisogno di guerrieri, giovani capaci di destreggiarsi tra mille peripezie, sollecitazioni, cadute, scelte, in una vita che, oggi più di ieri forse, va davvero presa di petto e affrontata con i valori appresi in famiglia, grazie agli amici, o allo sport. Perché senza di questi, permettetemi di dire, vediamo sempre più ragazzi adolescenti annoiati, sfiduciati e persi in un mondo che non li “riempie” di esperienze fondamentali.
Il golf, giocato a qualunque livello e in qualunque contesto, ha la capacità di riempire ogni centimetro di quello spazio vuoto, perché può diventare un’esperienza da condividere con i propri genitori, con nuovi amici, e che a livelli sempre più alti può consentirti addirittura di girare il mondo, o semplicemente perché riesce a riempire di bellezza quei pomeriggi o weekend ammantati dal soffice green di un campo.
Il Club dei Giovani all’Olgiata Golf Club
I giovani sono un grande fiore all’occhiello del club dell’Olgiata, nostro partner ufficiale: le ragazze, a luglio, si sono aggiudicate il Campionato Nazionale Assoluto Femminile a Squadre che si è svolto al Margara Golf e Country Club, e proprio in queste settimane stiamo avendo l’onore di intervistarle una per una. Parliamo di Maria Vittoria Corbi, Francesca Fiorellini, Elena Verticchio e Giulia Foresta, “Le Fantastiche 4” protagoniste delle nostre pagine in questo mese di agosto, che lo saranno anche nel settembre che è alle porte. Storie di resilienza, passione, fatica e successi.
Grazie a queste ragazze sto avendo l’onore di conoscere anche i loro genitori, che sempre più mi stanno facendo appassionare a questo mondo e facendo capire quanto il golf possa essere un “salvavita” per ognuna di loro, un incredibile trampolino oltre che un grande motivo di orgoglio e unione per le loro famiglie.
La squadra dell’Olgiata Under 18 maschile non è da meno, e ha vinto proprio in questi giorni il Campionato Nazionale Ragazzi a Squadre – Trofeo Emilio Pallavicino. Parliamo dei bravi Giampaolo Gagliardi, Lorenzo Lombardozzi, Biagio Andrea Gagliardi e Filippo Marchi, che sono stati i protagonisti assoluti al Golf Club di Verona.
Insomma, c’è tanto da raccontare, con la speranza che ogni singola storia di questi giovani campioni possa instillare una scintilla in ogni piccolo grande lettore del nostro magazine. Buona lettura!