Uno dei maestri storici dell’Olgiata Golf Club, Daniele Bagliano, ci spiega come la corretta tecnica e la fiducia non siano spesso sufficienti per imbucare i putt; altre due componenti da considerare, infatti, sono la forza del colpo e il calcolo della pendenza, le quali influiscono sul risultato finale della buca.
Come migliorare la lettura dei green
Per quanto riguarda le pendenze sui green, la maggior parte dei giocatori si affida ai propri occhi e alla percezione della pendenza. Le frasi classiche dei giocatori di golf sono: “Maestro, non riesco a capire le pendenze, o le vedo al contrario”.
Da qualche anno, proprio per essere sicuri di non sbagliare la lettura dei green, esiste un metodo chiamato AimPoint, un metodo scientifico nato e perfezionato da Mark Sweeney, professionista americano, e usato da tutti i migliori giocatori al mondo.
Questo metodo può essere insegnato solo da pochi professionisti abilitati in giro per il mondo.
Come funziona AimPoint
AimPoint va adattato ad ogni persona come un vestito e consiste principalmente nell’avere fiducia delle sensazioni corporee sfruttando la gravità. Sembrerebbe complicatissimo sentire e valutare con il corpo anziché con gli occhi e la vista (il corpo diventa una livella umana), ma non lo è. Bisogna far rilassare il nostro corpo per sentire correttamente la pendenza. Il primo passo per far funzionare AimPoint è quello di posizionarsi dietro la palla e da lì, camminando, si va a metà strada palla-buca e da quel punto intermedio si cerca di capire la pendenza (dove pende) e la percentuale (quanto pende). Se si è allenati, tutto questo si fa in pochi secondi.
AimPoint Express è il metodo n. 1 al mondo e utilizzato nel modo corretto consente di non sbagliare più la pendenza. La nostra mente si dovrà solo preoccupare di calcolare la giusta forza. Eliminare un pensiero ci permette di essere più rilassati ed avere una migliore performance sui green. Pensate solo alle persone che hanno problemi agli occhi (astigmatismo, miopia, ecc.) ma non amano giocare con gli occhiali o con le lenti: purtroppo vedranno delle pendenze maggiori o minori della realtà. Tutto questo viene eliminato da AimPoint e sarà più facile e rapido capire la pendenza.

Per chi volesse solo allenarsi sulle pendenze, consiglio di scaricarsi delle app livella per il cellulare o acquistare una vera livella dal ferramenta, cosicché quando arrivate in putting green potrete esercitarvi avendo la sicurezza di non sbagliare. Se ne volete sapere di più, venite ad imparare il metodo dei campioni in sole 2 ore, e non sbaglierete più le pendenze dei green.