venerdì, 7 Febbraio , 2025
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Il marchio Porsche conquista il golf

Intervista al Presidente del Porsche Green Club Marco Trabucchi

A Roma il cielo si è acceso dei colori della prestigiosa casa automobilistica di Stoccarda. Il marchio Porsche, infatti, ha materializzato le sue straordinarie sportive su due meravigliosi campi da golf romani, venerdì 12 e sabato 13 aprile, rispettivamente al Golf Roma Acquasanta e al Country Club Castelgandolfo. Non tutti infatti sanno che Porsche Italia, titolare del marchio nella nostra nazione, vanta attività e circuiti di gare negli sport più esclusivi di acqua e di terra, e così nel golf: si tratta dell’affascinante circuito amatoriale Porsche Green Cup, organizzato dal Porsche Green Club, un’associazione che conta circa 170 iscritti tra i clienti della casa automobilistica tedesca (e 70 in lista d’attesa!).

Porsche Green Cup 2024 Apertura Francia 1
Il gruppo Porsche Green Club al completo per l’apertura 2024 in Francia

A conferma di quanto la sportività firmata Porsche vada oltre l’ordinario, troviamo le innumerevoli attività ed eventi di Porsche Italia nel mondo outdoor: attraverso i suoi autorevoli Club, infatti, la casa automobilistica organizza gare di Kitesurf, Hydrofoil, E-Foil, Sci e ovviamente Golf.

Logo Porsche Green Club
Il logo ufficiale

Attualmente, i Porsche Club sono presenti in 75 paesi e contano 181.000 iscritti: è questo anche il caso del Porsche Green Club, associazione nata 21 anni fa con la quale abbiamo avuto il piacere di trascorrere insieme due meravigliose giornate di golf conoscendo i suoi soci, la storia del club, le vicende del suo Presidente Marco Trabucchi e del Vice Presidente Alberto Ferreri, l’anima di Porsche, la loro passione per il green e le avventure che percorrono ogni anno (rigorosamente in Porsche!) per coprire tutte le tappe del circuito Porsche Green Cup, che in questa edizione 2024 vanta ben 18 appuntamenti in tutta Italia.

Quest’anno, partiti dalla Costa Azzurra il 22 marzo nella cornice del Golf Saint Donat e poi del Royal Mougins Golf Resort, sono approdati a Roma per la 3a e 4a tappa per poi proseguire al ritmo di due gare al mese tra le varie regioni italiane, fino all’attesissima finale che si terrà alle Terme di Saturnia ad ottobre.

Un modello di Porsche Taycan 1
La Porsche Taycan

Premiato ai recenti Italian Golf Awards (tenutisi a marzo a Franciacorta), Porsche Green Club ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Circuito Gare Amatoriali del 2023, a riprova dell’eccezionalità di questo solido gruppo.

Legame fondamentale del Club nell’organizzazione di questi eventi sono i concessionari locali, che mettono a disposizione le vetture in esposizione al fine di ingaggiare sempre più, ed ammaliare, i clienti Porsche in contesti “experience” e di assoluto fascino. Grazie a questi eventi infatti, gli appassionati si ritrovano a condividere con amici e famiglia sport, divertimento – un po’ di business, perché no – ma soprattutto vita all’aria aperta e un’indiscussa classe, perché Porsche è soprattutto questo.

Marco Trabucchi, Presidente da 7 anni del Porsche Green Club, che abbiamo avuto il piacere di intervistare (link in fondo alla pagina), ci ha raccontato che sono circa 3.500 le persone che ogni anno giocano a golf grazie alla loro associazione (con un giro di persone di circa 6.000 unità), e Porsche è uno tra i pochissimi sponsor che riesce a portare nei circoli più di 100 golfisti per ogni tappa.

Come ci ha raccontato Trabucchi, il marchio Porsche e il golf rappresentano nient’altro che un volano per aggregare persone che amano questo marchio: Porsche Green Club, portandole insieme alla scoperta dell’Italia grazie ad un circuito di gare, consente loro di condividere passioni, viaggiare e scoprire nuovi luoghi.

La nostra volontà è quella di far diventare il golf sempre più amichevole. Le nostre gare non vogliamo siano dei semplici tornei stableford nei circoli, ma devono essere eventi in cui le persone si aggregano. Il golf è maggiormente sentito in Lombardia e Veneto, ma anche qui a Roma negli ultimi anni sta diventando sempre più uno sport anche di famiglia, e questo fa piacere perché l’Italia è football dipendente, quindi la diffusione del golf è un buon segno…!

Marco Trabucchi alla Premiazione 1
Marco Trabucchi alla premiazione

L’emozione di queste gare firmate Porsche, vi assicuro, è palpabile; un concentrato di esperienze, di vite vissute pienamente e di passione. Senza la passione, anche sull’auto più comoda o costosa del mondo, nulla di tutto questo sarebbe possibile.

Vero “mecenate” del green, il Porsche Green Club mi ha colpita per la vitalità, l’accoglienza e l’assoluta informalità dei suoi vertici così come dei suoi partecipanti; la capacità di irradiare bellezza e lusso con la freschezza di un gioco, un bellissimo gioco, che solo lo sport del golf è capace di esprimere.

In attesa di scoprire in autunno tutte le tappe dell’edizione 2025, che comprenderanno, in via esclusiva nella Capitale, l’Olgiata Golf Club e con grande probabilità il Marco Simone Golf & Country Club, non perdete l’intervista al Presidente del Porsche Green Club Marco Trabucchi

Virginia Rifilato
Virginia Rifilato
Giornalista, redattrice e copywriter. Direttrice del primo magazine dedicato ai circoli di golf italiani.
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