venerdì, 11 Ottobre , 2024
Prima PaginaEventiCroara conquista il Campionato Nazionale maschile a squadre: una vittoria combattuta all'Olgiata...

Croara conquista il Campionato Nazionale maschile a squadre: una vittoria combattuta all’Olgiata Golf Club

Il Circolo di Croara ha scritto una nuova pagina nella storia del golf italiano, aggiudicandosi il prestigioso Campionato Nazionale maschile a squadre. Il percorso dell’Olgiata Golf Club di Roma ha fatto da cornice a una finale intensa e combattuta, dove la formazione di Croara (composta da Gianluca Perna, Alessandro Giovannini, Riccardo Tosi, Luca Di Mauro e Andrea Gallini) ha sconfitto con un emozionante 4-3 proprio i padroni di casa dell’Olgiata. Nonostante la familiarità con il campo, il team dell’Olgiata (Raffaele Buletti, Liam Andrea Doyle, Giampaolo Gagliardi, Paolo De Gennaro, Filippo Marchi) non è riuscito a sfruttare a pieno il vantaggio, cedendo il titolo agli avversari.


Un percorso verso la vittoria

Il cammino di Croara è stato impeccabile. Dopo aver superato il Circolo di Bogogno con un secco 5,5-1,5 nei quarti di finale, la formazione si è imposta in semifinale contro Villa Condulmer con un 5-2. Villa Condulmer, a sua volta, aveva eliminato i campioni in carica del Royal Park I Roveri (4-3), ma nulla ha potuto contro la forza di Croara.

Dall’altro lato del tabellone, i padroni di casa dell’Olgiata avevano dimostrato solidità, eliminando Modena nei quarti (5,5-1,5) e Carimate in semifinale con lo stesso punteggio. Carimate, giunta fino alle semifinali, aveva precedentemente estromesso Franciacorta con un combattuto 4-3.

Una qualificazione combattuta

Nella fase di qualificazione su 36 buche medal, il team di Modena aveva dominato con un totale di 589 colpi, seguito dal Royal Park I Roveri (591) e da Croara (593). Il team di Franciacorta (603), Carimate (604), Bogogno (606), Villa Condulmer (608) e Olgiata (609) completavano la lista delle formazioni qualificate per i match play. Ogni squadra ha dato prova di grande competitività in questa fase iniziale, creando le basi per gli emozionanti scontri diretti.

Le sfide per la retrocessione

Le squadre classificate dal nono al sedicesimo posto hanno invece dovuto affrontare un turno eliminatorio per evitare la retrocessione. Il Parco di Roma ha sconfitto Biella con un netto 4-1, mentre Bergamo L’Albenza ha prevalso su Riviera Golf (3,5-1,5). Torino ha avuto la meglio su Marco Simone (3-2) e Montecchia ha battuto Monticello con un impressionante 4,5-0,5. Le formazioni sconfitte, insieme a Sicilia Picciolo e Golf Del Ducato-La Rocca (classificatesi rispettivamente al 17° e 18° posto), retrocederanno al Torneo di Qualifica 2025.

Torneo di Qualifica maschile: Verona protagonista

Sul percorso del Golf Club La Margherita a Poirino (TO), il team di Verona ha trionfato nel Torneo di Qualifica maschile con 652 colpi complessivi (219, 209, 224). La vittoria ha garantito alla squadra, composta da Giovanni Manassero, Tommaso Rossi, Carlo Roman e Luca Bianchi, l’accesso al Campionato Nazionale Assoluto del prossimo anno. Altre cinque formazioni hanno conquistato il diritto di partecipare alla massima competizione: Roma Acquasanta (655), Molinetto (663), Le Fonti (664), Le Robinie (665) e Cervia (671).

D’altro canto, le squadre classificate dal 29° posto in poi – tra cui La Pinetina, Folgaria, Rapallo, Continental Verbania, Argenta e Lanzo – retrocederanno al Torneo di Selezione, assieme a Castelfalfi e Is Molas, che hanno dato forfait.

Torneo di Selezione maschile: Margara domina

Nel Torneo di Selezione maschile a squadre, svoltosi sul percorso del Golf Cus Ferrara, la formazione di Margara (Giovanni Bernardi, Alessandro Boffitto, Eugenio Bernardi) ha conquistato la vittoria con un totale di 271 colpi (134, 137). Questo successo ha permesso al team di guadagnarsi un posto nel Torneo di Qualifica maschile 2025, assieme ad altre sette compagini: Villa Carolina (276), Villa d’Este (282), Barlassina (286), Villa Paradiso (287), Bologna (288), Zoate (289) e Ferrara (290).

Con questa vittoria, Margara si prepara a giocare un ruolo di rilievo nella prossima stagione, mentre le squadre retrocesse avranno l’opportunità di riscattarsi nel Torneo di Selezione del 2025.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -

Più Popolari