venerdì, 10 Ottobre , 2025
Prima PaginaNotizie Da Tutti i CircoliA Villa Paradiso si è svolto il Raduno Tecnico Professionisti Femminile

A Villa Paradiso si è svolto il Raduno Tecnico Professionisti Femminile

In un’atmosfera vibrante di passione sportiva e determinazione, le verdi colline del Villa Paradiso Golf Club di Cornate d’Adda, in provincia di Monza e Brianza, si preparano a ospitare il Raduno Tecnico del Settore Attività Professionisti Femminile. Nei giorni 20 e 21 marzo, il raduno vedrà riunirsi un gruppo di talentuose golfiste pronte a dar vita a memorabili sfide sul campo.

Le golfiste convocate

Il sole ha baciato le verdi colline del Villa Paradiso Golf Club di Cornate d’Adda, in provincia di Monza e Brianza, nei giorni 20 e 21 marzo, quando si è svolto il Raduno Tecnico del Settore Attività Professionisti Femminile che ha riunito alcune delle più promettenti golfiste italiane, pronte a sfidarsi in due giornate intense e indimenticabili.

Tra le protagoniste spiccava Virginia Elena Carta, proette milanese nata il 24 dicembre 1996, cresciuta a Udine, ha vestito la maglia azzurra della Nazionale Italiana di golf dal 2010 e ha collezionato numerose vittorie e riconoscimenti, tra cui l’European Young Masters nel 2012, in coppia con Renato Paratore, e la medaglia d’argento all’European Girls’ Team Championship in Slovacchia nel 2014.

Ha fatto molto parlare di sé fin dal risultato eclatante quando ha stravinto, per di più da matricola, la classifica individuale del National Collegiate Athletic Association (NCAA) Women’s Championship, il campionato americano degli studenti-atleti appartenenti ai college e alle università nazionali; sul percorso dello Eugene Country Club. Dello stesso periodo l’Honda Sports Award come miglior giocatrice a livello nazionale. Dopo un percorso ricco di successi in Europa e negli Stati Uniti, ha ottenuto un Master in politiche ambientali alla Cambridge University nel 2021, decidendo poi di diventare professionista e ottenendo il diritto a giocare nel Ladies European Tour nel 2022, dove ha ottenuto ottimi risultati.

Alessandra Fanali raduno golf femminile Villa Paradiso IL CIRCOLO DEL GOLF
Alessandra Fanali

Al suo fianco durante il raduno, Alessandra Fanali, giovane talento che si è distinto per le sue straordinarie performance nel Mission Hills Country Club, sul percorso del Dinah Shore Tournament Course a Rancho Mirage in California, dove Fanali ha concluso una grande prestazione con 274 (69 67 69 69, -14) colpi.

Le altre golfiste presenti al raduno, come Clara Manzalini, Lucrezia Colombotto Rosso, Sara Berselli, Erika De Martini, Martina Flori, Caterina Tatti e Alessia Fornara, hanno contribuito a rendere questo evento un’occasione di crescita e confronto per il movimento del golf femminile italiano. Lo staff tecnico, composto da figure di spicco come Matteo Delpodio, Massimo Scarpa, Giovanni Gaudioso, Diana Luna, Roberto Zappa e Gianluca Pietrobono, ha saputo guidare e sostenere le atlete in ogni aspetto della loro preparazione, affiancati dal preparatore atletico Luigi Angelini e dal fisioterapista Giuseppe Plebani.

Il raduno appena concluso ha confermato l’ottimo momento del golf femminile azzurro e l’impegno della Federazione Italiana Golf, presieduta da Franco Chimenti, nel mettere in condizione gli atleti di esprimersi sempre al meglio. La crescita e il successo delle golfiste italiane sono la testimonianza tangibile di un movimento in rapida evoluzione, grazie all’opera di un team di professionisti dedicati e appassionati.

Questo appuntamento rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita delle protagoniste del golf femminile italiano, un’occasione per mettere alla prova le proprie abilità e confrontarsi con le migliori, all’interno di un ambiente ricco di competenza e professionalità. Le attese sono alte, e l’adrenalina già scorre tra le fairway e i green di Villa Paradiso, dove il futuro del golf femminile italiano si prepara a scrivere un nuovo, emozionante capitolo.

Paul Fasciano
Paul Fascianohttp://www.circolodelgolf.it
Paul k. Fasciano è un Mental Coach prestato al mondo del golf e della comunicazione. E' anche Consulente, Editore e Autore. EMCC Ambassador.
ARTICOLI CORRELATI

Più Popolari