L’80° Open d’Italia di Golf, sponsorizzato da DS Automobiles, è stato anticipato di alcuni mesi e si terrà al ‘Marco Simone Golf & Country Club’ di Guidonia Montecelio (Roma). Il cambiamento di data è stato necessario per ospitare la 44esima edizione della Ryder Cup, una prestigiosa competizione golfistica tra squadre europee e statunitensi che si terrà per la prima volta in Italia sulla stessa sede dell’Open, dal 29 settembre al 1 ottobre 2023.
L’appuntamento del maggio italiano sarà una tappa cruciale del DP World Tour 2023 (precedentemente noto come European Tour), il massimo circuito mondiale del golf maschile. La competizione prevede la partecipazione di 156 giocatori, che si sfideranno su un percorso di 72 buche, 18 al giorno. Dopo i primi due giri, il taglio lascerà i primi 65 classificati in gara e gli eventuali pari merito al 65° posto. Il jackpot in palio per questa edizione ammonta a $ 3.250.000,00. L’Open rappresenta una sfida importante per gli atleti italiani e non solo, in un torneo di alto livello che mette alla prova le loro abilità e la loro esperienza. L’evento offre l’opportunità di assistere a un’emozionante competizione tra i migliori giocatori di golf del mondo, in un contesto paesaggistico di grande fascino.
L’Open d’Italia 2023 sarà un’anticipazione della celebre Ryder Cup, il più seguito evento golfistico del mondo, con molti appassionati in attesa di conoscere i nomi dei campioni che si sfideranno (tra cui potrebbero esserci anche alcuni partecipanti delle future squadre della Ryder Cup). Il tour del DP World 2023, con un minimo di 39 tornei in 26 paesi e un montepremi totale di $144,2 miliardi per i tornei base della stagione e bonus per i primi otto giocatori nella classifica del DP World Tour, attraverserà diverse nazioni in tutto il mondo, dall’Africa all’Australia, dagli Emirati Arabi Uniti al Kenya, passando anche per gli Stati Uniti e il Giappone, e coprendo quasi tutta l’Europa, con l’Italia tra le tappe previste.